SCIACCA, SICILIA
TRA NATURA, ARTE E BENESSERE
Il Regina Bianca si trova nel centro storico di Sciacca, antica città marinara, sita in posizione strategica, cioè tra le più importanti diramazioni della Sicilia occidentale e la Valle dei Templi.
Sciacca sovrasta una costa variegatissima e meravigliosa, dove calette suggestive si alternano a spiagge dalla sabbia finissima, lambite da acque turchesi. Inoltre Sciacca è cultura, è tradizione, è vita.
Intrisa di una storia millenaria, offre una moltitudine di Chiese, Conventi, Palazzi nobiliari, e tanti atri luoghi suggestivi per l’anima e la mente. A Sciacca si trova ad esempio il Castello Incantato, luogo surreale e magico, un museo a cielo aperto, testimonianza dell’estro di Filippo Bentivegna [1888-1967], che ha scolpito migliaia di teste nella roccia, creando un vero e proprio labirinto di emozioni.
Sciacca è tradizione
I suoi maestri artigiani primeggiano nella lavorazione della ceramica e in quella del corallo, ed espongono le loro preziosità, arricchendo di bellezza le passeggiate dei visitatori.
Sciacca è vita
Impareggiabile il tramonto, visto dalla panoramica piazza Scandaliato, suggestivi i vicoli colorati, mozzafiato la vista dei palazzi che si specchiano nel mare, pittoresco il porto, dove riposano i laboriosi pescherecci che ogni giorno riforniscono la città del pesce fresco di cui le tavole dei ristoranti sono ricche. Sciacca è Sicilia, nei suoi odori, nei suoi sapori, nella sua gente allegra e saggia.
Il viaggio dei viaggi
Tutta la storia mediterranea ed occidentale ha i suoi più originali riverberi in Sicilia, sia nella cultura che nell’arte del vivere. Sciacca, che si trova in provincia di Agrigento, è incastonata nella parte occidentale dell’isola: le province di Trapani e Palermo sono agevolmente raggiungibili in auto. La Scala dei Turchi, l’affascinante scogliera di marna bianca, e la Riserva naturale di Torre Salsa, con i suoi 6 km di costa, sono soltanto due tra i moltissimi “mari” vicini a Sciacca. La località montana di Caltabellotta, con i suoi eccezionali siti storici e le sue impareggiabili vedute, che fanno intravedere l’infinito, anch’essa è prossima a Sciacca, così come Ribera, con i suoi aranceti e le sue deliziose spiagge. Questi sono soltanto alcuni dei poli turistici nelle vicinanze di Sciacca.